“L’ESPERIENZA DELLA MEMORIA” (articolo su Quid – numero 4 – Dicembre 2020)

Questo 2020, nella sua imprevedibilità, è stato foriero di una serie di progetti che in una situazione di “normalità” probabilmente non avrebbero mai visto la luce. Tra questi, sicuramente, la mia collaborazione a Quid, la rivista del Mensa Italia (the high i.q. society). Al termine di un anno in cui …

“LA FORMULA DELLA LIBERTÀ” (il podcast del numero 3 di QUID)

In attesa dell’uscita del prossimo numero di QUID (la rivista del Mensa Italia), vi propongo l’ascolto del podcast del mio articolo “La formula della libertà” uscito lo scorso Luglio sempre per la stessa testata. La lettura di questo podcast è stata affidata ad un ospite d’eccezione: Immanuel Casto (al secolo …

TRANSFORMING A THREAT INTO AN OPPORTUNITY THROUGH FINTECH

The short-term effects of the COVID-19 pandemic on global economies and society are plain to see: the temporary interruption of most production has had dramatic consequences for employment, and corporate financial planning and performance. However, the long-term consequences could be worse still. Faced by a radically changed consumer market, many …

“LA FORMULA DELLA LIBERTÀ” (articolo su Quid – numero 3 – Luglio 2020)

Prosegue la mia collaborazione con “QUID”, la rivista del Mensa Italia (the high i.q. society). Nel numero 2 appena dato alle stampe potrete trovare un mio articolo dal titolo “Il Pensiero Lento della Macchina” che affronta il tema del futuro oggetto di questo numero. Potete leggerlo cliccando qui: https://bit.ly/QUID_3. Anche …

Maleducazione Digitale: come gestire le riunioni in telepresenza e sopravvivere all’era dello #SmartWorking

E’ con grande piacere che condivido con voi l’uscita di questo vademecum dal titolo “Maleducazione Digitale“ sulla gestione delle riunioni in telepresenza che ho scritto nelle scorse settimane e che da oggi è disponibile in formato Kindle su Amazon. Si tratta di una micro-lettura della durata di non più di …

“IL PENSIERO LENTO DELLA MACCHINA” (il podcast del numero 2 di QUID)

Prosegue la collaborazione con QUID (la rivista del Mensa Italia) che presto darà alle stampe il suo terzo numero. Nel frattempo, è stato pubblicato il podcast del mio articolo “Il Pensiero Lento della Macchina” che avevo scritto per il numero precedente. Ringrazio Roberto Lazzaroni per aver dato con la sua …

CORPORATE SUSTAINABILITY: Understanding and Seizing the Strategic Opportunity

Ho appena concluso questo corso dell’Università Bocconi erogato da Coursera sulla sostenibilità aziendale. Anche se la sostenibilità oggi è un argomento di tendenza, sono poche le offerte di formazione online come questa che offrono una visione organica dell’argomento, con testimonianze di professori e professionisti del settore che coprono un ampia gamma di temi …

“DALL’EMERGENZA ALLE PRIORITÀ” – intervista su Prioritalia

Nell’ambito del ciclo di interviste “Dall’Emergenza alle Priorità” di Prioritalia (e come parte della rete di influencer di questa associazione) ho provato a dare il mio contributo al dibattito sull’emergenza Covid-19 e sugli effetti che questa situazione straordinaria potrebbe avere sulla nostra società e sulla nostra economia. L’obiettivo è quello …

“IL PENSIERO LENTO DELLA MACCHINA” (articolo su Quid – numero 2 – Aprile 2020)

Prosegue la mia collaborazione con “QUID”, la rivista del Mensa Italia (the high i.q. society). Nel numero 2 appena dato alle stampe potrete trovare un mio articolo dal titolo “Il Pensiero Lento della Macchina” che affronta il tema del futuro oggetto di questo numero. Potete leggerlo cliccando qui: https://bit.ly/QUID2_ilFuturo. Anche …

Smart Working: ridiamoci (e riflettiamoci) su…

Una sintesi comica di un concetto con il quale molti di noi sono stati costretti a familiarizzare in tempi brevissimi: lo #smartworking Ricordo bene (perché recenti, forse) le sottovalutazioni, i commenti sarcastici, i sorrisi sardonici dei #dinosauri che percepivano il meteorite ancora lontano, augurandosi che di li alla pensione le cose sarebbero rimaste …

Un messaggio in chat vale più di cento e-mail

In questi giorni il #Coronavirus ci costringe (o ci permette, a seconda dei casi) di lavorare da casa, limitando allo stretto indispensabile gli incontri di persona. Gli incontri di persona, non le relazioni interpersonali, si badi bene. Questo ci porta inevitabilmente a dover ridefinire certe modalità di interazione che tradizionalmente …

Covid-19 e Smart Working: una sperimentazione su larga scala

FATECI ENTRARE VOGLIAMO LAVORARE!QUESTA SERA VOGLIO FARE TRE ORE DI STRAORDINARIO!NON POSSO VIVERE SENZA LE MIE PRATICHE! Chiariamoci subito: la discontinuità creata dal #CoronaVirus ha causato danni irreparabili e sarebbe stato meglio se il nostro Paese non avesse dovuto affrontare questa emergenza. Tuttavia la discontinuità di cui sopra ha permesso di portare …

“L’INTELLIGENZA SOSTENIBILE” (articolo su Quid – numero 1 – Gennaio 2020)

Vi segnalo questo mio articolo apparso sul numero 1 di “QUID”, la rivista del Mensa Italia (the high i.q. society), dal titolo “L’Intelligenza Sostenibile”. Coniugare due temi a me cari (quello dell’intelligenza e quello della sostenibilità) è stato un esercizio insolito quanto interessante che spero possa stimolare una discussione interdisciplinare …

DA OGGI SONO UN PROFESSIONISTA CERTIFICATO GRI (Global Reporting Initiative)

Al rientro dalle vacanze estive mi fa piacere condividere con tutti voi questo mio traguardo formativo e professionale. A partire dal 20 Agosto (a seguito del superamento di un esame di proficiency sulla conoscenza e l’utilizzo degli standard GRI di reporting di sostenibilità) sono un professionista certificato dal Global Reporting …

Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale: è online il video di presentazione della settima edizione

In attesa di prendere parte all’evento, il comitato organizzatore del #CSRIS ha pubblicato un video di presentazione che sintetizza in pochi minuti i concetti chiave sul Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale: che cos’è , a chi si rivolge, quali saranno i temi affrontati nell’edizione di quest’anno e il percorso …

Baricco, la società civile e la gestione della mutazione (recensione de “I barbari”)

Quando parlo di libri, o anche semplicemente di uno specifico libro come in questo caso, mi piace raccontare non tanto il suo contenuto quanto l’occasione che ha generato l’incontro tra lui e me ed indirettamente tra me e la persona che l’ha scritto. Si tratta spesso di storie curiose, singolari, …

UMS (UMARELL MEETS SUSTAINABILITY) – episodio 1 – L’IMPATTO AMBIENTALE DELLA BORRACCIA

Questo post sarà il primo di una rubrica che uscirà tutti i martedì dal titolo (provvisorio) “Umarell meets Sustainability“. Ho pensato che scrivere di sostenibilità per gli umarell fosse una cosa interessante e a suo modo utile. Già… ma chi sono gli umarell?

ALESSANDRO MANTINI NELLA RETE DEGLI INFLUENCER PRIORITALIA

Ho il piacere di comunicarvi che da oggi faccio parte della rete degli Influencer PRIORITALIA. Ho aderito alla call di Prioritalia perché ritengo che l’innovazione e la ricerca di nuovi percorsi di sviluppo (talvolta insoliti e apparentemente spregiudicati) nel solco della nostra tradizione imprenditoriale sia la strada giusta da percorrere …

art + b = love? (16-19 Maggio 2019, Ancona)

Il festival art+b=love(?) è un evento singolare che merita di essere approfondito, conosciuto e diffuso. Questa quattro giorni anconetana (giunta alla sua terza edizione) mira a proporre ed innescare un cortocircuito affascinante tra l’arte e gli altri saperi umani. In un momento storico come quello attuale, caratterizzato dalla stasi e …

VAMPIRI SOCIALI

Te lo dicono tutti ultimamente che una delle cose fondamentali da fare per potersi risparmiare tanti mal di pancia nella vita è mettere dei paletti. Le persone brave, quelle che hanno capito tutto e ti spiegano come si fa, sentenziano che a differenza tua loro hanno saputo mettere al momento …

FESTIVAL NAZIONALE DELL’ECONOMIA CIVILE 2019 (Firenze, 29-31 Marzo 2019)

Manca poco più di una settimana ad uno degli eventi più interessanti nel panorama della sostenibilità e dell’economia civile in Italia. Il Festival Nazionale dell’Economia Civile (quest’anno alla sua prima edizione) che si svolgerà a Firenze (presso il Salone del Cinquento di Palazzo Vecchio) dal 29 al 31 Marzo è …

IL NUOVO MODELLO DI IMPRESA CIVILE (Milano – 12 Marzo 2019)

Un evento di particolare interesse in attesa ed in preparazione al Festival Nazionale dell’Economia Civile ci viene offerto in questi giorni da il Quinto Ampliamento (associazione che promuove le teorie e le best practice di economia civile nel solco della tradizione imprenditoriale di Adriano Olivetti) in collaborazione con il Politecnico di …

FESTIVAL DELLA CRESCITA 2019: Smart City, Crescita e Alfabetizzazione Digitale

Giunto già al suo terzo anno di vita, il Festival della Crescita (progetto curato e realizzato dal Future Concept Lab di Milano) ha dato vita ad una serie di interessanti eventi ed iniziative apparentemente eterogenee idealmente riunite sotto l’egida della crescita felice.

IL SALONE DELLA CSR E DELL’INNOVAZIONE SOCIALE (edizione 2019)

Il Salone della CSR e dell’Innovazione sociale (#CSRIS) giunge quest’anno alla sua settima edizione. Questo evento dedicato alla sostenibilità che di fatto si attesta come uno dei più importanti (se non il più importante) nel panorama italiano si è consolidato negli ultimi anni non solo per effetto del crescente interesse …

“FACCIAMO GOAL!”: il Muse e gli SDGs per le scuole

«Bella teoria… Ma poi in concreto che cosa si può fare per arrivare ad un cambiamento di queste proporzioni?». Una domanda di questo tenore mi è stata posta qualche tempo fa durante una delle mie presentazioni sui temi della sostenibilità e dell’economia civile. La mia risposta (forse un po’ scontata) …

ENTERPRISE RISK MANAGEMENT E RISCHI ESG: una guida applicativa

In questi anni le aziende hanno sviluppato ed accumulato un numero piuttosto ingente di compliance. Per questo motivo accade che la stessa entità o lo stesso dipartimento si trovi piuttosto spesso a porre le stesse domande agli stessi interlocutori per soddisfare le richieste di due diverse procedure. Di qui la …

DICHIARAZIONE SULLE INFORMAZIONI DI CARATTERE NON FINANZIARIO E RUOLO DELL’INTERNAL AUDIT (paper Aiia febbraio 2018)

Vi segnalo la pubblicazione di questo interessante paper ad opera dell’Aiia (Associazione Italiana Internal Auditors) dal titolo “Dichiarazione sulle informazioni di carattere non finanziario e ruolo dell’Internal Audit”.

ECONOMIA CIVILE E SOSTENIBILITÀ: LA NOSTRA EREDITÀ PER COSTRUIRE IL FUTURO (Rotary Club Milano Fiera – 30 Gennaio 2019)

Ieri sera ho avuto l’opportunità di raccontare i temi dell’economia civile e della sostenibilità ai soci del Rotary Club Milano Fiera nell’ambito della mia presentazione dal titolo: “Economia Civile e Sostenibilità: la nostra eredità per costruire il futuro”.

CONVEGNO DELOITTE – IFRS 16: LE PROBLEMATICHE DI IMPLEMENTAZIONE (28 NOVEMBRE 2018)

La scadenza per l’adozione del nuovo principio contabile internazionale IFRS 16 (relativo ai leasing ed ai contratti di locazione) da parte dei preparers è dietro l’angolo. All’alba del day one ancora molti sono gli interrogativi di carattere tecnico legati all’implementazione di questo principio. Aspetti che vanno al di da della …

COMP-E-TENZA

Mi sto accorgendo sempre più spesso che l’incompetenza di taluni nell’approccio con i computer (siano essi desktop, laptop, tablet, smartphone o qualsiasi altro device definibile come “diavoleria elettronica”) non è un’incompetenza di carattere squisitamente tecnico. La definirei piuttosto un’incompetenza di interfaccia. Mi spiego meglio: se sei di fronte ad una …

DESIGNING ON UTOPIAS: TAKING A LESSON FROM ARCHITECTURE

Often, when we talk about the implementation of IT tools and applications for finance, we use terms borrowed from the lexicon of architecture. For instance, phrases such as “infrastructure design,” “interface design,” “user experience,” or “database architecture” all have roots in architectural design. Designing a building and designing an IT …

MICHELANGELO AND THE ART OF THE FINANCIAL REPORTING

magine you’ve gone back in time – to 1512 in Rome. More specifically, you’re standing in the Sistine Chapel, watching the famous artist Michelangelo complete what will become known as “one of the absolute masterpieces of the Western art”. Michelangelo has been working on the 500-square-meter painting for approximately four …

IN CASE OF FIRE BREAK GLASS: WHEN YOU MIGHT NEED TO HIRE A SINGLE SYSTEM ADMINISTRATOR – PART I

Corporate Performance Management systems have reached a truly remarkable and complex stage of development. Once relegated to the preparation of consolidated financial statements (very often for compliance purposes), a well-implemented CPM today is now able to manage planning and control processes, interact with business intelligence systems, and manage aspects of …

#InternetDay

20 anni fa Internet era ancora troppo giovane. Nessuno credeva che sarebbe diventata un media maturo sul quale poter incentrare il proprio business ed organizzare la propria quotidianità. La cosa curiosa è che nonostante altrove sia così, la maggior parte di noi continua a ragionare come 20 anni fa. 20 …

L’importanza di educare all’immagine (Recensione di “Critica Portatile al Visual Design”

Mentre pensavo a che cosa scrivere a proposito di questo libro mi è venuto in mente un mio compagno delle superiori durante le interrogazioni. Nello specifico il malcapitato (estratto a sorte e pena un ignominioso “impreparato” sul registro) quando si trovava suo malgrado a lato della cattedra senza aver minimamente …

DUE GRADI E MEZZO DI SEPARAZIONE: il social capital farming di Domitilla

Definire a caldo che tipo di esperienza sia stata la lettura di questo libro rischia di essere in un certo qual modo parziario e riduttivo. Più che una semplice lettura infatti, questo libro può definirsi meglio come un incontro. Uno di quegli incontri che ti lascia qualcosa, ti arricchisce, che …

GLI IN(NO)VATORI

E proprio nel bel mezzo di questo Rinascimento tecnologico, mi trovo ad aver a che fare con la setta degli inNOvatori. La maiuscola è d’obbligo. Perché al contrario degli innovatori (minuscoli solo nel nome) gli inNOvatori hanno deciso di dire “NO” al progresso (un po’ come Valsoia ha detto “NO” …

LA PUZZA DI FUTURO (IL FASCINO VINTAGE DEL TECHNORETRO)

Poteva mancare su questo sito l’evergreen del “si stava meglio quando si stava peggio”? So che ne avreste fatto volentieri a meno. Ma non posso esimermi… Sempre più spesso infatti, mi ritrovo ad assaporare, anzi a centellinare il gusto delle cose “vintage”, retaggio di un passato ormai quasi completamente rimpiazzato …

Back to Top