[iCONOCLU$TER]

Il Progetto

[Iconoclu$ter] è un progetto di arte concettuale di Alessandro Mantini.

Nato nel 2013 (con la realizzazione della prima opera “Mare Magnum”) [Iconoclu$ter] riprende alcuni temi iconici degli anni ’80 del secolo scorso, li estrapola dal proprio contesto di riferimento e e li ripropone per affrontare temi legati all’attualità.

Il moderno interloquisce con il contemporaneo anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie impiegate nella produzione di ciascuna opera. La tecnica del fotomontaggio digitale e l’utilizzo di immagini di pubblico dominio estrapolate dalla Rete danno vita ad utopie e situazioni impossibili che sfidano le leggi della natura, all’interno di un universo di significati tra loro coerenti.

L’immagine e ciò che rappresenta è posta in una indissolubile associazione con il titolo di ciascuna opera, in un gioco di forme e di parole che stravolgono il comune significato dei singoli elementi.

L’utilizzo del bianco e l’assenza di un fondale risalta i singoli soggetti permettendone uno sfruttamento seriale e conferendone al tempo stesso una terza dimensione grazie alla loro naturale predisposizione ad applicazioni di stereoscopia.

La scelta della lingua inglese si unisce all’utilizzo di icone commerciali per sottolineare la vocazione universale di questo progetto, nato in questo tempo per le persone di questo tempo. Una lettura contestualizzata e letterale, solo superficialmente ironica, che costituisce una critica del consumismo e dei mostri che ha generato.

Link e Risorse