Alessandro Mantini — #Reporting #Sostenibilità ed #Economia Civile

“FACCIAMO GOAL!”: il Muse e gli SDGs per le scuole

«Bella teoria… Ma poi in concreto che cosa si può fare per arrivare ad un cambiamento di queste proporzioni?».

Una domanda di questo tenore mi è stata posta qualche tempo fa durante una delle mie presentazioni sui temi della sostenibilità e dell’economia civile. La mia risposta (forse un po’ scontata) è stata che bisogna prima di tutto educare le nuove generazioni, farle crescere all’ombra di un’ideale di bellezza e di bene comune piuttosto che di piacere individuale. Questo ovviamente non tanto per risolvere ora e all’istante problemi più grandi di noi quanto invece per avere la certezza che qualcuno in un futuro prossimo possa raccogliere e far sviluppare quello abbiamo seminato oggi.

L’iniziativa  che vi sto per raccontare va esattamente in questa direzione.

Si chiama “Facciamo Goal!” e sarà organizzata dal Museo delle Scienze di Trento (MUSE) dal 19 al 22 Febbraio 2019.  In queste quattro giornate il museo trentino (che ha aderito agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU) offrirà alle scuole che vorranno aderire al progetto una serie di attività per scoprire e affrontare le tematiche della sostenibilità, in modo interattivo e divertente.

Una settimana tematica sugli SDGs ed una proposta formativa pensata non solo per studenti e docenti ma anche per le famiglie e la collettività.

Trovate questo evento (così come tutti gli altri) all’interno del calendario. Se volete saperne di più potete scaricare il programma della manifestazione cliccando su questo link


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *