Alessandro Mantini — #Reporting #Sostenibilità ed #Economia Civile

Chi sono

Anconetano di nascita, milanese d’adozione, ho in tasca un diploma da ragioniere e una laurea in Economia Aziendale in Bocconi.

Lavoro nel settore finance da più di 15 anni durante i quali mi sono occupato principalmente della redazione del bilancio consolidato, dell’applicazione dei principi contabili internazionali IAS/IFRS e di attività di compliance come ERM (Enterprise Risk Management), L. 262/05 nonché della redazione della Dichiarazione di carattere Non Finanziario ai sensi del D.Lgs. 254/2016. Dal 2019 sono un professionista certificato GRI.

Attualmente sto approfondendo lo studio delle tematiche legate alla #sostenibilità, sia da un punto di vista del reporting che relativamente alle pratiche ed agli impatti di un approccio imprenditoriale improntato a questi principi. Dal 2017 sostengo le attività dell’associazione “Il Quinto Ampliamento” che trae ispirazione dal pensiero imprenditoriale di Adriano Olivetti per promuovere le best practice contemporanee di economia civile e sostenibilità.

Nei momenti liberi coltivo la mia passione per l’arte, la musica ed il collezionismo di reperti legati alla cultura nerd degli anni ’80 e ’90. Sono socio del Mensa (ma non ditelo troppo in giro…).